Toccata e fuga

Tantissime cose da fare e così poco tempo per farle…dedco soltanto due righe ad un’idea che mi è venuta circa il motivo per cui gli inglesi guidino a sinistra.

Secondo me dipende dalla loro cultura marinaresca: in mare se due navi si incrociano ha la precedenza quella che arriva mure a dritta, ossia quella che sta veleggiando, supponendo vento in poppa, con la randa a sinistra. In questo caso infatti è il suo lato destro ad essere colpito dal vento.

Non vi sembra un disegno da quiz di scuola guida? La barca B, mure a sinistra, deve tenersi discosta dalla barca A, mure a destra, che ha diritto di precedenza. E’ anche importante notare come lo skipper, il guidatore, si trovi sul lato destro della nave A in quanto gode della migliore visibilità avendo campo libero dalle vele.

Dovrò approfondire le ricerche per dimostrare di aver ragione.

Advertisements

3 thoughts on “

  1. Flamel says:

    No, mi pare di avere letto che tutto risale ai tempo dei pellegrini, quando si girava con la spada. Tenere la sinistra era più pratico per difendersi (essendo per la maggior parte destrimani…)
    Mi sembra…
    Cmq interessante e probabile anche quella delle barche…
    =)

  2. anonimo says:

    Mi risulta che le legioni romane marciassero tenendo la sinistra, posizione ritenuta più adatta per reagire prontamente se si è armati di pilum e scudo o gladio e scudo.
    Napoleone ha rivoluzionato l’esercito (quasi 2000 anni dopo!), spostando la marcia a destra, schieramento che egli riteneva migliore rispetto all’armamento dell’epoca. Tutte le nazioni conquistate da Napoleone hanno subito la modifica, che ovviamente è stata applicata anche a tutto il “traffico”, non solo quello militare. L’Inghilterra (che dai romani è stata conquistata, da Napoleone no) non ha invece modificato il proprio standard.

    Approfondirò e ti farò sapere se scopro qualcosa di più preciso.

    Nice

  3. karagounis78 says:

    Mi sono documentato. Ho trovato la stessa versione di Nice, ma non mi soddisfa appieno.
    Sembra però che nelle prime auto il freno a mano fosse all’esterno; quando è stato posto al centro della vettura alcuni paesi hanno posto il lato guida a sinistra perchè fosse nella stessa posizione relativa, mentre l’Inghilterra mantenne il posto guida a destra adeguandosi al nuovo utilizzo del freno a mano con la sinistra.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: