883

E’ da qualche giorno che ho in mente questo post. L’autoradio mi alleta con Tutto Max, il best degli 883 e di Max Pezzali. Sono tutte canzoni che si conoscono, e alcune hanno fatto storia. La cosa belle è che Pezzali canta della vita di gente normale, di fatti e pensieri che sono comuni a tutti. Così vorrei provare a fare questo gioco: cercare di legare ogni canzone ad un pezzo della mia vita o ad un pensiero. Se volete cimentarvi anche voi…meglio prima ascoltare la canzone, perchè il titolo potrebbe essere fuorviante.

CD 1
1. Eccoti – il ritornello non può non farmi pensare a Paola.
2. Nord sud ovest est – I don’t know.
3. Hanno ucciso l’Uomo Ragno – ok, questa è veramente difficile da ricollegare. Se proprio dovessi trovare qualcosa che si avvicini, sarebbe il ritiro di Michael dalle corse, la fine di una leggenda.
4. Lo strano percorso – i bei tempi del liceo e del primo amore.
5. Come mai – forse il momento tra la fine della cotta per Elisabetta e l’inizio dell’amore con Paola.
6. Sei un mito – mai successo di uscire con una come quella descritta nel testo.
7. Bella vera – questa mi ricorda tutte quelle gnocche che si vedono nei locali d’estate.
8. Come deve andare – parlavo poco tempo fa di sano attendismo, ed ecco la colonna sonora.
9. La regola dell’amico – potrei fare molteplici esempi di quanto sia veritiera questa canzone. Eppure una volta ero fautore dell’idea che l’amore nascesse come naturale evoluzione di un rapporto di amicizia.
10. Gli anni – forse si adatterà meglio tra qualche anno, quando mi guarderò indietro.
11. Rotta x casa di Dio – le serate a sparate cazzate con gli amici fregandosene dei problemi del mondo.
12. Nessun rimpianto – se mai dovesse finire con Paola…ma non voglio nemmeno pensarci.
13. Se tornerai – ogni volta che la ascolto mi ritornano alla mente gli anni passati in compagnia di Ramella, le tante cavolate che abbiamo combinato senza renderci conto delle possibili conseguenze, e come ci siamo persi di vista. Mi riempie di tristezza.
14. Un giorno così – facile, quando esco in una giornata limpida e mi meraviglio di quanto il mondo sia bello e di che scorci fantastici offra la mia amata Biella.
15. Senza averti qui – sembra il racconto dell’estate 2004, lontano da Paola, causa crisi del settimo anno.
16. Io ci sarò – la promessa mai esplicitata che cerco di rispettare nel rapporto con il mio amore.
17. Un mondo insieme a te – ancora mi stupisco di quanto Paola abbia cambiato la mia vita, tirando fuori il meglio di me, aiutandomi a maturare e facendomi diventare quello che ora sono orgoglioso di essere. Grazie Patata!
18. Uno in più – i 30 si avvicinano e l’orologio biologico fa tic tac.
CD 2
1. Grazie mille – le tante gioie concesse dalle piccole cose, dai gesti semplici e dai pensieri ben focalizzati.
2. Ci sono anch’io – mattone dopo mattone io e Paola abbiamo costruito un rapporto solido, seppur basato su un sogno, un ideale: l’amore vero, quello che non finisce.
3. La regina del Celebrità – non sono mai stato assiduo in disco; ma s ne avessi avuto lìopportunità so che avrei messo a nudo tutta la mia anima da discotecomane.
4. Una canzone d’amore – ricordo tutte le poesie che ho dedicato a Paola, una per ogni gioia che mi ha regalato.
5. Ti sento vivere – i tempi dei progetti su come dichiararsi alla ragazza che mi piaceva. Tanti progetti e nulla di fatto alla fine.
6. La dura legge del gol – la forza di un rapporto di amicizia come quello tra Simo e me, che resiste da ormai 15 anni.
7. Con un deca – eh la paghetta settimanale! all’epoca ci si divertiva spendendo poco.
8. Non me la menare – per fortuna non ho mai avuto una fidanzata rompipalle come quella della canzone.
9. Nella notte – le seratone con la compagnia di amici che non portano a nulla ma ci si diverte comunque.
10. Nient’altro che noi – gli splendidi momenti che seguono l’aver fatto l’amore, quando il mondo si riduce a lei ed a ciò che trasmette ai miei sensi.
11. Tieni il tempo – manifesto al non farsi abbatere dal mondo esterno; per me, genio incompreso, è un inno di speranza.
12. S’inkazza (Questa casa non è un albergo) – e quale madre non ha mai detto ciò?! io l’avrò sentito almeno un centinaio di volte.
13. Fai come ti pare – mia la vita, miei gli errori, a me le soluzioni. E come detto in altro post, non mi pento di nulla.
14. Quello che capita – quante volte mi sono posto le grandi domande esistenziali; per ora mi sono dato delle risposte convincenti, ma la vita mi obbligherà a rivederle.
15. Me la caverò – prima di capire le cose devo sbattere il muso contro un muro. Funziono così, ma alla seconda volta è sempre il muro a cedere.
16. Viaggio al centro del mondo – non posso annoverare un viaggio in un posto così intenso, ma ogni viaggio fatto in compagnia di Paola mi ha lasciato tanti ottimi ricordi. Lei è il centro del mio mondo.
17. Jolly Blue – il Dado Giallo non è una salagiochi ma è una parte importante del mio mondo e del mio passato. Grazie di tutto ragazzi!
18. La lunga estate caldissima – Estate=+gnocche!

5 thoughts on “

  1. Uberfolletto says:

    Penso che ti darò fuoco appena ti vedo 🙂 Io porto l’accendino, tu non dimenticare la benzina.

    Ci vediamo al Jol… Ecco vedi, poi mi chiedi come mai ogni tanto meriti una sana spolverata.

    Fulet

    Ps: Vai a vedere se riesci a risolvere l’indovina chi è sulla mia pagina.

  2. xoxLucretiaxox says:

    Anch’io ho tanti ricordi legati alle loro canzoni! 😉

  3. Flamel says:

    Mitico…
    Farò anche io qualcosa di simile next week
    magari anche con altre canzoni…

  4. Dregoth says:

    negrone non so più dove scriverti per dirti della cena di mercoledì. oggi ti telefono. D.

  5. feiben says:

    Anche per me le canzoni di Max raccontano la mia vita… Molto belle!
    Ciao

Leave a Reply

