3.14

Giacchè si festeggia di tutto, specie in ambito ecclesiastico ogni giorno è buono per dedicarci la giornata di questo o di quello, i matematici di tutto il mondo hanno indetto per oggi il Pi greco Day. Infatti il 14 marzo, o 3.14, rappresenta le prime cifre del numero magico.

Per approfondire gli aspetti matematici, tanto so che nessuno di voi lo farà, rimando a Wikipedia: Pi greco. Forse più coinvolgente, anche se meno culturale, può essere citare le ispirazioni artistiche legate al questo numero.

  • In Matrix Reloaded (2003) dura 314 secondi la finestra temporale concessa a Neo per raggiungere il codice sorgente della Matrice.
  • E lo scienziato americano Carl Sagan, nel suo bestseller Contact (1985, trasposto in film da Robert Zemeckis nel 1996), arriva a ipotizzare che il Creatore dell’universo abbia nascosto la sua firma metafisica nell’espansione in base-11 del pi greco.
  • La solista inglese Kate Bush gli ha addirittura dedicato una canzone, inclusa nell’album del 2005 Aerial, in cui canta il numero fino alla sua 137sima cifra decimale, con un buco misterioso tra la 79sima e la 100esima.
  • Nel film-culto Pi — Il teorema del delirio (1998) Darren Aronofsky indaga attraverso il suo protagonista il legame tra i numeri e la natura dei fenomeni fisici, delle dinamiche economiche e delle relazioni sociali.
  • il pi-greco si può anche ascoltare! π – phony
  • Il 14 marzo è anche il giorno in cui è nato Einstein, un motivo in più per festeggiare questa data. Quando si dice il caso.

Che n’ebbe d’utile Archimede da ustori vetri sua somma scoperta?

Advertisements

4 thoughts on “

  1. xoxLucretiaxox says:

    Oh mamma,
    queste festa mi sfuggiva sai? 😛
    Sarà che ho sempre odiato la matematica! 🙂

  2. prado says:

    Esistono giornate per tutto, se non altro questa invita un po’ ad acculturarsi. Anch’io trovo affascinanti i numeri…

  3. anonimo says:

    Ma Pi greco Il teorema del delirio di Arafnosky l’avete visto? Il numero è un po’ un pretesto, ma il film è assolutamente e allucinantemente fantastico.

  4. anonimo says:

    L’unico Pi Greco che conosco bene è il Pi Greco mezzi, ovvero in gradi la posizione lavorativa più consuetudinaria per noi giovani.
    Dregoth

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: