2 giugno

Stamani mi chiedevo: perchè si festeggia la festa della Repubblica con una parata militare? Esercito e costituzione repubblicana non hanno un legame così stretto, legame che mi pare più netto in regimi totalitari. Qualcuno dei miei lettori ha idee in proposito?

Oggi, finalmente, ho deciso di mettere in ordine la camera: le grandi pulizie hanno già fatto vittime. Due carichi di carta per il Cartesio, tre sacchi di rumenta varia e siamo soltanto a metà del lavoro. Erano nove anni che aspettavo di poter eliminare tutti gli appunti dell’università; salverò soltanto quelli utili per il lavoro ed il prossimo esame di stato. E’ anche un’occasione per rivedere la disposizione della mia collezione di libri di fantascienza.

Advertisements

One thought on “

  1. lordofsorrow says:

    Anche wikipedia non ci aiuta http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_Repubblica
    Comunque sia ricordiamoci che l’Italia esiste come nazione grazie a più di 100 anni di guerre per liberarci dal gioco Austro-Ungarico e Francese e Borbonico. Mi sembra naturale che si ricordi il tributo di sangue che i corpi armati italiani hanno versato per creare la republica. Da ricordare che se si tennero eleizoni libere e si scelse la republica (si parla ancora di brogli a distanza di anni) molto è dovuto al comportamento superpartes dei comandi centrali dell’esercito di allora, che seppur sbaragliato da una guerra (direi senza problema CIvile) appena finita era comunque l’unica struttura minimamente attiva che l’italia del primo dopoguerra conservava. Per quanto riguarda il Legame tra esercito e Costituzione Republicana il legame esiste in particolar modo negli stati DEMOCRATICI dove l’esercito è l’ultimo baluardo in difesa della democrazia. Ti ricordo che i generali Giurano sulla bandiera e sulla costituzione.
    Consiglierei di far giurare sulla bandiera anche i dipendenti della pubblica amministrazione, in modo da renderli colpevoli di spergiuro nel momento in cui vengano meno alle loro mansioni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: