Tema

Anche quest’anno alla muturità hanno proposto dei bei temi. Quasi quasi mi spiace non essere stato presente a questo esame. So che gli studenti non la penseranno come me, ma la maggior parte di loro non capisce molto del piacere di scrivere ed esprimere le proprie idee in un elaborato importante come il tema d’esame.

Per i disinformati ecco un articolo che spiega le varie tracce: http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2007/Maturita/articoli/prima_prova.shtml

Io, per come penso e sento al momento, avrei optato per il tema d’attualità quello sul villaggio globale. Tuttavia ritengo che il più interessante sia stato il saggio breve socio-economico, sull’analisi del passaggio da dittatura a Repubblica. Non è facile scrivere di un periodo così complesso, perchè si rischia di ricadere nella propria ideologia politica.

3 thoughts on “

  1. anonimo says:

    Tesi.
    Antitesi.
    Sintesi.

  2. karagounis78 says:

    Tesi, antitesi, sintesi?
    Pochi conoscono il segreto dei miei temi. Chi osa proferire questa formula magica davanti a tutti! Qualche forza del male?
    Rivelati!

  3. xoxLucretiaxox says:

    Quanto amai il tema che svolsi alla mia di maturità! Non ricordo perfettamente il titolo (che era lungo una settimana) ma pressappoco parlai del rapporto che secondo me doveva esserci tra stato e chiesa! 😛 Non tutti l’interpretarono nel modo giusto, ma rimasi soddisfatta comunque!

    Hum…il mio racconto in verità non credo sia ancora giunto al finale! 😛 Lo devo ancora inventare…
    Io scrivo man mano che mi vengono le idee…e già posto prima di conoscere la conclusione! 😉

    Un bacio

Leave a Reply

