Dubbio filosofico

Terminato l’excursus storico sulla Filosofia, chiariti alcuni punti su ciò che voglio approfondire, è venuto il momento di avvicinarsi alla Sociologia.

Purtroppo ancor prima di approfondire i concetti di base sono stato assalito dai dubbi. La società è forse il tema di studio più ampio e variegato che ci possa essere, perchè combina tutti gli aspetti della nostra vita, dal nostro essere uomini ai concetti economici e culturali.
Ed è qui che mi chiedo: che legame c’è tra società e cultura di un popolo? Se non fossero entità dstinte, come si potrebbe creare una teoria sociologica valida per ogni regione del mondo? La generalità, che deve necessariamente esistere, va ricercata su una scala personale, nelle basi naturali dei nostri comportamenti sociali, oppure agli antipodi su una scala globale, guardando la Terra e le persone da lontano come fossero piccole formiche?

Prima di procedere devo rispondere da me a queste domande, per non risultare condizionato da teorie già esposte. Cose è società, cosa è cultura e cosa invece non è niente di queste due, come forse potrebbe interpretarsi l’economia.
Nelle vacanze natalizie porterò a termine un paio di scritti che spieghino le mie concezioni di fondo.

Global O

Non centra nulla con il post sopra, ma già che mi ci sono imbattuto tanto vale riportare la notizia. Oggi 22/12/07 alle ore 7.08 avreste potuto partecipare al Global Orgasm per infondere una carica positiva di energia alla Terra. Dite un po’, a saperlo avreste spinto per una colazione del gallo puntando sugli scopi umanitari, eh?

Advertisements

2 thoughts on “

  1. Uberfolletto says:

    Potresti iniziare a documentarti sui legami che la musica ha con cultura e società di un popolo, e di come spesso sia una delle poche forme di comunicazione in grado di trascendere le barriere di lingua, religione ed etnia.

    Folletto

  2. Flamel says:

    Concordo con il folletto..
    La musica è da sempre una costante e un discrimine per ogni società..
    Ogni società, ogni popolo, ha la sua musica, occidentali, indiani, egiziani, ma anche i balcani..
    ..interessante..
    Buon Natale!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: