Il Signore dei Labirinti

Giornata di lutto oggi per il mondo dei giochi di ruolo. Si è spento infatti Gary Gygax, famoso per aver creato D&D e l’ex impero TSR. Ne danno notizia praticamente tutti i siti che trattano il mondo rpg e non potrebbe essere altrimenti.

Tutti noi appassionati giocatori possiamo dirci suoi figli: sua l’ispirazione che ha aperto la via commerciale di questo hobby, sue alcune delle migliori ambientazioni, sua la fondazione della Gen Con e tanto altro. Un creatore di mondi dalla fervida immaginazione.

Fossimo in un mondo fantasy potremmo dire che il suo pg ha fallito tutti i tiri per stabilizzarsi ed è sceso a -10 hp. E dove stava il chierico? Forse ha fallito il save di constitution o forse qualche stregone nascosto dietro un tendaggio gli ha lanciato un sortilegio.

Si perde una figura di rilievo ed un punto fermo della tradizione roleplay: speriamo non ci sia una deriva troppo rapida verso uno stile più da videogioco, cosa che penso Gary non avrebbe apprezzato. Per ricordarlo potremmo anche lanciarci in una sessione old style 1° edition.

Comunque sia, caro Gary, il prossimo critico sarà dedicato a te. Spero che nella tua prossima incarnazione rollerai buone stats.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: