Rifiutilandia

E’ reiniziato Report. Se riesco vorrei dire la mia dopo la visione di ogni puntata. Così, partendo dalla prima, prendo appunti mentre guardo (rigorosamente in streaming) l’inchiesta, per non perdere le idee valide.

Problema coltivazioni inquinate in Campania. Se ci pensate, quegli ortaggi arrivano anche sulle nostre tavole: non c’è da stare molto tranquilli. Questo, più che il caro prezzi, è un ottimo motivo per seguire la politica del comparare a Km0: più la coltivazione o l’allevamento è a me vicino e maggiore può essere il controllo che posso avere sulla sua qualità. Gli orti di una volta davano solo buoni frutti.

Guardando certe immagini mi viene da pensare che l’uomo non abbia rispetto per se stesso, per la propria salute. Come si può attingere per irrigare ad un corso d’acqua sulle cui sponde sono visibili cumuli di rifiuti e la cui acqua ha un colore non naturale. Dovrebbe bastare il buon senso. Purtroppo accade. E penso che dare la colpa alla pressione commerciale dell’economia moderna sia riduttivo e semplicistico.

E, se pur non sapendolo, le stesse problematiche ci fossero anche nelle zone vicino a dove abito io? Possibile che solo a Napoli abbiano problemi di tale portata?

Advertisements

One thought on “

  1. anonimo says:

    Per fortuna non sto in Campania. Fai come me: fidati e spera! Negli anni sessanta abitavo a Milano. D’inverno, spesso, lo smog era un misto di gas tra i quali prevaleva l’anidride solforosa.
    Poi ricordo le cozze al vibrione e l’insalata coltivata vicino alle discariche, i fiumi schiumati, le spiagge al petrolio. Tranquillo sto ancora bene ed altrettanto te ne auguro da campare altri cent’anni.
    A proposito ho confezionato la prima parte del mio discorso sul tempo visto de’ “L’uomo col cane seduto sulla panchina del parco.
    http://pibond.blogspot.com/2008/03/luomo-col-cane-seduto-sulla-panchina.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: