D&D

Si dice che votare sia un Diritto ed un Dovere. Lo cita anche la Costituzione: art. 48.
Personalmente non sono così d’accordo ne con l’accezione comune ne con la Costituzione italiana, almeno sulla parte inerente al Dovere.

Sul Diritto non ho obiezioni: lo Stato concede ai suoi cittadini la possibilità di esprimere il loro parere eleggendo i rappresentanti del Parlamento. L’art. 2 spiega abbastanza bene questo concetto. In questo sono pienamente libero di non andare a votare perchè non mi sento rappresentato.

Sul Dovere invece penso si faccia confusione. L’espressione del voto è un dovere morale, il voler attivamente partecipare alla vita decisionale dello Stato. Si specifica infatti che non vi sono pene per chi decida per l’astensione, cosa che non sarebbe applicabile nel caso di un vero dovere giuridico. I doveri morali però portano con sè sempre un sacco di problemi: io cittadino faccio il mio onesto dovere, vado a votare e poi non ottengo un feedback positivo dallo Stato. E allora dove sta l’equità? Io mi metto d’impegno e voi fate i fannulloni? Oppure, altro risvolto, io decido che moralmente me ne infischio, ma a giochi finiti mi lamento di chi mi governa. Tiro il sasso e ritraggo la mano, per dirla con una metafora.

Capite che i doveri morali, o sociali che dir si voglia, non possono da soli garantire il corretto funzionamento di un meccanismo complesso come la democrazia rappresentativa. Ci vorrebbe un obbligo di legge al voto (tanto in fondo è uno sforzo minimo mettere una croce su un simbolo) accoppiato con un eguale obbligo legale delle istituzioni nei confronti dei cittadini. La morale positiva funziona solo in teoria, con soggetti maturi e raziocinanti votati al benessere della comunità. Per come è fatto l’uomo di oggi è meglio una morale repressiva.

One thought on “

  1. anonimo says:

    Se prevedi un obbligo, devi anche stabilire una sanzione contro chi trasgredisce.
    Se non voti, vuol dire che nessun candidato ti piace, per cui ti astieni.
    Questa è libertà e non puoi vincolarla ad una scelta che non vuoi fare!!

Leave a Reply

