Many things 2

Come sempre tanta gente che legge ma nessuno che commenta i miei post. Eppure qualcosa di interessante l’ho anche scritto (ero così contento del post sui Verbi Servili). Pace, continuerò a scrivere per me stesso, per i soli lettori e per il piacere di farlo.

Devo dire che ieri ieri mi ha scosso parecchio la lettura delle notizie dalla Cina. Un terremoto davvero terribile, con paesi spazzati via. Sapere di mille studenti sepolti sotto il crollo della scuola è stato…non trovo l’aggettivo adatto, ma potrei descrivere come una sensazione di fredda impotenza e di sconforto. Ho anche scritto ad un collega della nostra sede cinese per sapere se loro avessero avuto danni e comunque perchè portasse la nostra solidarietà di spirito agli eventuali colleghi che avessero avuto parenti coinvolti nella catastrofe. Fortunatamente, Marco e Luca, in trasferta in Cina ci hanno assicurato che da loro è tutto tranquillo.

La stessa solidarietà che ho nei confronti dei terremotati cinesi non mi viene d’istinto per gli alluvionati birmani. Non saprei perchè: forse dipende dal fatto che ultimamente la Cina mi interessa particolarmente da un punto di vista culturale, mentre la birmania so a malpena dove sta sulla cartina. Sono una bestia senza cuore?

E veniamo alla sfida lanciatami da Davide (so che mi stai leggendo!). Nord-est, Nord-ovest in base a quale punto sono definibili? I colleghi dicono in base al baricentro geografico dell’Italia, che potremmo supporre essere Bologna. A me sembra qaulcosa di meno studiato a tavolino: Lombardia e Piemonte ad ovest, Veneto e Friuli ad est. Però l’Emilia dove la mettiamo? Cercare una soluzione chiara mi pare difficile (nè trovo accenni in rete). E se invece ci riferiamo ad altri stati, in base a cosa questi decideranno cosa sta ad est e cosa ad ovest? La cosa più logica sarebbe riferirsi sempre alla capitale. Però così ci sono paesi che rischiano di perdere un punto cardinale relativo: non c’è nulla a Nord di Algeri o sud di Helsinki, a est di Tokyo o a ovest di Lisbona. Non impazzirò oltre sull’argomento.

Leave a Reply

