Good year

Ed eccoci qui con un nuvoo anno davanti. Sinceramente ho terminato ed iniziato in sordina, senza strafare ma con gaudio. E’ dunque ora di riprendere il lavoro e rimettersi in pista con il blog arricchendolo di qualche serie riflessione.

Gli spunti vengono dagli ultimi libri letti.

  • Cosa significa essere liberi?La democrazia coadiuva questo sentimento meglio che non una vita sotto un regime totalitario? Se la libertà di pensiero è una forteza inespugnabile, quella d’azione può essere facilmente limitata: le regole della convivenza civile però impongono giusti paletti alle azioni possibili. Mi chiedo allora se conti di più la potenza o l’atto.
  • Non sono un fan della teoria quantistica, ne ho scritto contro più volte. Tuttavia sembra che ci possano essere dei risvolti applicabili alle teorie evoluzioniste. La vita e la mente viste come raffinati strumenti di misurazione dei quanti in grado di far collassare le onde di probabilità e di generare ciò che conosciamo come il mondo reale. Trovo sia una teoria molto affascinante anche se di difficile dimostrazione. Su questo però vorrei documentarmi prima di spingermi oltre nell’esposizione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s