Various

Giornata dai toni altalenanti. Ora per esempio sono sull’incazzato, prima ero mesto e sconcertato (provate voi a sborsare 290 € per il tagliando della macchina), al lavoro ero tranquillo, stamani adirittura allegro. Bah…
Potessi almeno scrivere ogni giorno sul blog! A casa prendo qualche sparuto appunto, ma spesso le riflessioni si perdono e vengono dimenticate.

Ieri, ad esempio, riflettevo sulla pena di morte, imbeccato da servizio del tg. Se dobbiamo considerarla come una pratica da abolire, su cosa dobbiamo basarci per dar forza alla nostra tesi: etica o morale? E’ eticamente male uccidere un uomo quindi lo è anche la pena di morte, oppure è moralmente ingiusta perchè la colpa va espiata per altre vie? Insomma, deve prevalere l’etica o la morale? Se la morale è l’applicazione dell’etica, allora il problema è risolto.

Ma ci sarebbero tante altre cose da dire. Per esempio, un consiglio per un week end od una gita se vi trovate in zona: Bussana Vecchia. Se volete curiosare ha anche un sito con tutte le notizie del caso. Paesino terremotato ed abbandonato alla fine del 1800, situato nei pressi di Sanremo, ora sede di piccole botteghe d’arte. Veramente un posticino piacevole, specie se siete amanti della fotografia: troverete un’infinità di scorci. Durante la stagione estiva poi deve essere ancora meglio.

Eppure di tutto questo mondo di notizie, anche interessanti, alla fine nel mio cervello resta soltanto un pensiero che ha la forza di cancellare tutto il resto.

I never hide the feeling inside,
And though I’m standing my back to the wall,
I know that even in a summer love
A little bit of rain must fall.
But, every road I take I know
Where it’s gonna lead me to,
Because I’ve travelled every highway
And they all keep coming back to you.

Advertisements

9 thoughts on “

  1. IlMendicante says:

    La pena di morte è sbagliata per prudenza.
    Anche se fosse moralmente o eticamente giusta, poichè la giustizia degli uomini non è infallibile ti basta sbagliare una volta perchè non ne sia valsa la pena.

  2. Dregoth says:

    Non si possono fare frittate senza rompere qualche uovo…

  3. anonimo says:

    Purché non siano uova ingallate…

  4. karagounis78 says:

    Però, non avevo mai preso in considerazione quell’aspetto, Lorenzo. L’infallibilità quindi non ricadrebbe nè sotto l’etice nè sotto la morale, un terzo incomodo nel già difficile calcolo delle relazioni umane.
    E’ almeno ovvio che questo nuovo elemento sta al livello della morale, ossia delle azioni.

  5. Dregoth says:

    Secondo me sta meramente a livello statistico, ossia del mondo parallelo dove vive Manheimer. Ricordatevi che se si deve immaginare un sistema che sia funzionale per milioni di persone, solo gli utopisti guardano ai singoli e sporadici errori. Per intenderci, nell’analisi costi benefici è molto più importante vedere se costano meno 10 anni di braccio della morte e una iniezione rispetto a 25 di penitenziario, piuttosto che se ogni anno una persona su 10 milioni viene giustiziata per errori giudiziari.

  6. IlMendicante says:

    Almeno finchè non capita a te.

    Io, nel dubbio, preferisco essere egoista e negare la pena di morte come forma di autotutela. Alla fine la pena di morte è una delegazione suprema di autorità a terzi – di cui non mi fido.

  7. Dregoth says:

    Accetterei volentieri l’evento statistico, tanto è remoto. Concordo sull’autorità a terzi, ma mi preoccupa più quella delle tasse, ben più presente nella vita di tutti i giorni.
    Quand’è che ci facciamo un co-op a qualcosa?

  8. IlMendicante says:

    Sabato sera che fai?

  9. Dregoth says:

    Rifletto sulle modalità più sicure per la imminente conquista del mondo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: