Evolution

In ufficio c’è sempre un fervente chiacchericcio politico o macroeconomico. Immancabili i pareri discordanti e le diatribe infinite. In questo clima però perfeziono le mie riflessioni.

L’ultima in ordine di tempo è legata alle citazioni di brani di pensatori storici che paiono perfettamente attuali.
Siccome spesso trattasi di brani che denunciano la pericolosità di atteggiamenti tendenti al dittatoriale, di limitazioni della libertà e via discorrendo, i miei colleghi vi leggono la volontà di un ritorno ad un certo passato da parte delle nostra classe politica.
Io invece leggo l’esempio nel verso opposto: non c’è un voler tornare al passato, è che nel tempo non siamo mai cambiati. E’ da tanto che lo penso, ossia che i secoli che crediamo esserci lasciati alle spalle sono invece ancora radicati in noi. Nonostante tutte le conquiste teconoligche e sociali, la società mondiale non ha ancora fatto quel salto evoluzionistico che la proietti verso un nuovo stadio. Non abbiamo ancora raggiunto la massa critica, potremmo dire; ci sono tante piccole realtà in cui si stanno rafforzando nuovi sistemi di struttura sociale, basati su concetti di coesione e condivisione con particolare attenzione alla qualità della vita e non alla quantità dei beni, ma sono ancora troppo sparsi, non coordinati globalmente e con standard differenti.

Il terreno, anche grazie alla crisi, si sta arricchendo di questo fertile humus di neo-società, ma ci vorrà tempo perchè si sviluppi un albero vigoroso capace di attrarre a sè il resto del sottobosco.

Advertisements

One thought on “

  1. anonimo says:

    Sì anche io la penso un po’ così. Bello!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: