Ultima notte

Mi sono perso un giorno di scrittura. In realtà con questo fuso orario fatico a regolarmi in base all’ora europea per quando postare. Questa è per me l’ultima notte a Wuxi. Ieri è stata una giornata faticosa, lavorativamente parlando, oggi più rilassante, data visita a fornitore locale, ma più stressante per altro motivo.
Ho una certa voglia di tornare a casa (potessi soltanto evitarmi lo sbattimento del viaggio!) e mettere un po’ d’ordine.

L’idea che mi sono fatto della Cina è… … …forse non sono riuscito a farmi un’idea. Mi piace? Alcune cose sì: cibo, gente sorridente e gentile anche se non ci si capisce, dinamismo, costo della vita ridotto perché no. Non mi piace? Dietro a tutte queste luci ed insegne si nasconde un mondo diverso, fatto di vari livelli di povertà, anche se dignitosa mi pare. Dal mio piedistallo privilegiato di europeo, quindi con potere economico, il cinese medio risulta povero (60-90 € al mese di stipendio se va bene) per cui non riesco a capirlo fino in fondo. Di sicuro mi pare che tutti siano disposti al sacrificio sapendo che gli stipendi stanno crescendo e che il lavoro migliora la loro condizione nel tempo. Certo certi angoli, certi vecchi palazzi o nuovi palazzoni mettono proprio tristezza, forse in qualche modo mi fanno sentire colpevole, come esponente di una certa cultura, per tanti motivi che ho elencato varie volte.

La voglia di tornare c’è, per approfondire, per continuare la conoscenza con i colleghi locali, per rigustare il cibo. E’ stata certamente un’esperienza positiva. Domani ancora qualche foto diurna e poi si vola a casa.

Leave a Reply

