Resuming – bad side

Della famigerata Cina ho visto (visitato è già dir troppo) soltanto una città industriale, quindi una realtà non esemplificativa del variegato mondo cinese e della sua cultura. Cercherò comunque di trarre alcune conclusioni.

I grandi centri urbani (Wuxi da sola conta oltre quattro milioni di abitanti) soffrono di tutti i mali connessi ad una industrializzazione troppo rapida: inquinamento in primis e forte disuguaglianza sociale, ben rilevabile nella geografia cittadina.
Entrambi gli aspetti mi lasciano stranito, forse perché arrivo da una società che ha già superato questa fase. In Cina però tutto va aumentato di almeno un fattore dieci, quindi vi lascio immaginare la portata del fenomeno e le sue conseguenze sul lungo periodo.
Le periferie che ho visto sono luoghi in cui il piccolo orto convive fianco a fianco con gli stabilmenti industriali, che si susseguono senza soluzione di continuità. L’edilizia per le masse di lavoratori si sta sempre più spostando verso la tipologia del "palazzone" dormitorio, senza un’apparente programmazione urbanistica. Dall’autostrada si intravedono scorci che riempiono di tristezza tanto è il disagio sociale ed ambientale che traspare; viene da chiedersi come si possa accettare simili condizioni di vita.

Una delle cose che più mi ha colpito e che ricordo è la mancanza di brillantezza nei colori del paesaggio. I verdi soprattutto hanno tutti un tono grigiastro. E dire che il verde pubblico, ai lati delle strade e in città, non manca, ma causa la polvere e lo smog non riluce come qui da noi. Come concausa mettiamoci pure che il cielo azzurro non è proprio la norma: solitamente l’atmosfera è pervasa da una luce lattigginosa.

Descritta così, la Cina che ho visto sembra un posto invivibile. Ma…(to be continued)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: