Argomento del giorno 2

Forse fa più discutere il caso Cina-Google, un braccio di ferro tra potenze ed ideologie. Personalmente non mi sento di schierarmi completamente contro nessuno dei due contendenti. Il governo cinese vuole affermare la sua autorità su tutto ciò che riguarda i suoi cittadini, estendendo quindi il "demanio pubblico" anche al territorio virtuale. Google invece cerca di difendere la privacy e la propria indipendenza, evitando di creare squilibrii in un momento così delicato per la crescita ed il futuro del web. La questione teorica rimarrà aperta per lungo tempo, anche se si troverà un accordo. In fondo penso che nessuna carta internazionale sancisca i diritti degli internauti; ci si basa su estensioni ed interpretazioni di leggi nazionali o sovranazionali nate per altri argomenti.

La solita e spinosa questione delle libertà, che per me sono troppe e sopravvalutate, che si lega al tema della distribuzione e fruizione dei contenuti della conoscenza. E su questo punto altri polveroni si stanno alzando contro Mountain View, che finora ha aggredito il mercato con una politica di fornitura di servizi gratuiti. Le news vacillano e ora qualcuno stende ombre anche su Google Maps.

Io qui vorrei difendere Google, perché ha trasformato il web nel giro di dieci anni. Milioni di utenti fruiscono di applicazioni gratuite e per giunta efficienti, cosa che tanti servizi a pagamento non sono mai riusciti a fare, vedi Microsoft. Non ci vedo concorrenza sleale; per noi sarò gratis ma per Google i costi ci sono, e vengono ripagati dalla pubblicità online. E’ come per le televisioni, priviate e pubbliche. Infatti quando i prodotti targati BigG escono dal web per entrare nel mondo reale diventano a pagamento, come i telefoni Android. E quindi? Diciamo che tanti non vogliono prendersi il rischio di fare altrettanto, rilasciando contenuti fruibili liberamente.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: