Ma possibile che se bevo al pub una birra trappista da 33 cl facente ben 12% vol. (normalmente detti gradi) non mi fa nessun effetto, mentre se bevo la stessa quantità di una comune birra da supermercato, in più mentre mangio, con 5% vol. mi sento la testa come un pallone?
Inizio a pensare che queste birre a basso costo contengano qualcosa che ha un effetto più rapido del semplice alcol. oppure è una questione di fermentazione o di correzione alcolica aggiunta successivamente alla fermentazione.
Qualcuno ne sa qualcosa? Forse ho trovato una possibile soluzione su internet, dove nulla può sfuggrimi.

L’alcol contribuisce all’effetto aperitivo della birra. Quest’effetto è dipendente dalla concentrazione dell’alcol: soluzioni alcoliche intorno al 5% hanno il potere di incrementare la produzione di acido ed enzimi da parte dello stomaco, quelle intorno al 10% no. Assorbimento: viene influenzato dal grado alcolico della bevanda e la birra, per il suo basso grado, viene assorbita più lentamente di altri alcolici. Il cibo svolge la stessa azione, specie se grasso (rallenta lo svuotamento e ricopre la mucosa gastrica).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: