Capitolo 3

Un capitolo controverso, sebbene l'abbia letto in traduzioni differenti.

La semplice interpretazione politica mi sembra banale, anche se non menzognera. Preferisco leggervi un insegnamento rivolto, come sempre, in primis alla persona: sappiti governare con morigeratezza, senza eccedere nella bramosia e nella ricerca del successo.

Siccome questo mio commentario ha lo scopo di aiutarmi ad applicare i concetti della Via alla vita quotidiana, debbo dire che spesso ho esposto un pensiero simile. Anche prima di conoscere il Tao. Ad un certo punto della mia vita ho capito che le cose importanti non sarebbero state la carriera ed il denaro, quanto la famiglia e la realizzazione personale. Posso analizzare gli ultimi tredici anni di vita sotto questa lente e vedere una coerenza interna.

Penso che la scintilla iniziale e la propulsione successiva siano da attribuire a Paola, all'amore che ci lega, ai comuni desideri, alla sua moderazione che stempera alcune mie inclinazioni troppo impulsive. La mia realizzazione passa necessariamente attraverso il nostro comune progetto di vita, ma collabora a pieno titolo anche questo blog.
Non sarà granché, è poco letto, ma forse è meglio così: infatti, allineandomi agli insegnamenti di Lao Tzu, la genuinità risiede nella sua limitata dimensione, perché non devo rendere conto, contentare o scontentare nessuno. E' il mio piccolo esempio di azione fine a sé stessa.

La vita è tuttavia fatta anche di altro. Il lavoro gioca un ruolo importante e l'attuale mi soddisfa parecchio, anzi ogni giorno sento crescere la mia consapevolezza e la mia determinazione. E' davvero un ottimo periodo che spero prosegua; spero soprattutto di riuscire sempre a darmi io stesso degli stimoli a far meglio, anche qualora ci fosse una fase calante.
C'è poi la casa e la necessità correlata di badare agli sprechi e alle spese pazze. E' tutto uno sforzo di volontà, un imporsi dei limiti senza sentirsi oppressi.

Quindi, per questa volta, insegnamento recepito ed applicato. Alla prossima.

Leave a Reply

