Capitolo 18

La difficoltà di questo testo non sta nel messaggio che passa ala prima lettura, ma nei riferimenti che vengono fatti e che coinvolgono aspetti culturali e storici a noi ignoti.

Il capitolo allegato sembra voler dire che certe virtù, quali lealtà, giustizia e carità, si manifestano più forti quando certe usanze vengono meno, quando la situazione si fa dura.

Seppur condito e liberamente tradotto, anche il libro che sto leggendo arriva alla stessa conclusione: le virtù sono in noi e scaturiscono nel momento del bisogno. Occorre dunque vivere consci di averle in sé e praticarle perché espressione del Tao, non perché obbligati da costumi e leggi imposte.

Quello che però non si capirebbe è che il Capitolo 18 contrasta con la dottrina confuciana punto per punto. Un altro appassionato ne porta una spiegazione più che precisa nel suo blog.
Lao Tzu e Confucio partirono sì dalle medesime ipotesi ma presero strade opposte. Per Confucio occorrono regole sicure a cui conformarsi per mantenere la giusta coesione sociale. Per il Taoismo, viceversa, il singolo individuo, nella misura in cui segue gli insegnamenti sul Tao, diventa portatore ed esempio per quelle regole che servono a costruire una buona società.
In un caso imposizione dall'alto, dall'altro un movimento dal basso.

Qui dovrei fermarmi a riflettere a lungo. La mia indole mi porta verso il Confucianesimo, verso le regole certe a priori. Invece ogni passo che ora compirò lungo la Via mi allontanerà da tutto ciò: prendendo coscienza del Tao si diventa autarchici, un baluardo ritto contro l'inganno del mondo fisico.
Solo concludendo questo primo percorso (e sono molto indietro con i tempi stimati), ed il successivo studio del Confucianesimo, potrò dire se una sintesi è possibile. Forse si potrebbe far ricadere una dottrina dentro all'altra: come fisica e metafisica, regolamenti confuciani basati su comportamenti taoisti. Ma temo che si snaturerebbero entrambe ricadendo nell'indigesto minestrone.

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