Sono rientrato in Italia dopo due settimane che giudico molto positive sotto un po' tutti i punti di vista.

IMG_7354Torno carico di lavoro da svolgere.
Torno ricco di idee.
Torno con una proposta.
Torno per poi tornare.
Torno con una nuova divisa! Reparto Quality Control.

Ogni visita è per me una piccola sfida. C'è da vincere la mia preoccupazione iniziale (che è positiva per non far prendere le cose sottogamba) e ci sono risultati da conseguire, ovviamente. Quando possibile ci sono nuovi posti da visitare e pezzi di cultura da capire.
Ma soprattutto ritengo importantissimo rinsaldare i rapporti di collaborazione mattone dopo mattone, costruendo un edificio basato sulla reciproca fiducia e sul rispetto. Io non sono sicuramente migliore dei colleghi cinesi, porto con me un diverso modo di affrontare i problemi ma non è più nella mia natura cercare di imporre il mio pensiero. Umiltà e comprensione delle necessità dell'altro, ecco il segreto.

La divisa del QC non è dunque un caso. Poter lavorare senza uniforme è il segno di un grado gerarchico elevato; io, per giunta europeo, pur potendone fare a meno scelgo di usarla e questo mi riporta ad una condizione di non superiorità: discutiamo da pari a pari.

One thought on “

  1. arimichan says:

    Complimenti per il tuo incarico! In bocca al lupo!

Leave a Reply

