Oggi abbiamo, il mio collega ed io, conosciuto Francesca, la simpatica autrice del blog Mandalini.
Lei vive e lavora a Shanghai e così si è gentilmente offerta di farci da Cicerone in questa domenica prefestiva. Pranzo in un ristorante con cucina tipica dello Sichuan (ne ho visto uno anche a WuXi che voglio andare a provare, appunto dell'autore per sé stesso) e giro lungo le vie della Concessione francese. Posticino davvero carino, direi quasi fuori dal mondo pensando che si è nel mezzo di una città da 15 milioni di abitanti. Strade poco trafficate, filari di platani, case basse ed in stile europeo, negozietti ricercati e panetterie affiancate a tipici locali cinesi; un miscuglio ben riuscito, un crogiuolo di culture che sopravvive alla modernizzazione della città, anche in virtù dei tanti stranieri che abitano e frequentano la zona.

L'esperienza di vita di Francesca è veramente affascinante. E' invidiabile quanto riesca ad essere intraprendente, ed intrepida oserei dire, essendosi calata perfettamente nella realtà cinese. Affascinante vederla discutere in cinese con i locali.
Io ringrazio il Tao per l'esperienza in Cina e spero che possa proseguire a lungo per approfondire maggiormente, ma so che non potrò mai averne una completa come la sua. Posso milgiorare alcuni dettagli, imparando come suggeritomi la pronuncia dei numeri, ma la mia scerlta di vita attualmente mi porta su un'altra strada che non prevede un soggiorno di lungo periodo in Cina.

Leave a Reply

