L'ultima cena di questa di questo viaggio me la sono concessa al pub austroungarico-prussiano vicino all'hotel. La pessima cena cinese di ieri sera ha lasciato qualche postumo e non ho ancora uno spacciatore di noodles di fiducia, ma ci lavorerò per la prossima visita.
Di fronte a me c'era un tavolo con sei italiani. Come di consueto ho fatto finta di nulla fingendomi uno straniero qualunque, bello e tenebroso, un gringo in terra d'oriente. Salvo l'essere un po' orso, tutti i connazionali che ho incontrato qui hanno un atteggiamento che non mi piace molto: poco rispettoso e con poca voglia di integrarsi se non nella vita locale almeno nel rituale del pasto.

In effetti trovo che sono piuttosto restio ad andare a cena in posti in cui so già che ci sono per la maggioranza occidentali. "Ecco un altro occidentale che preferisce il suo cibo a quello cinese" è il pensiero che passa per la testa dei locali e che mi frena. Sega mentale, certo, chissenefrega, ma io invece mangio molto volentieri il cinese (salvo l'asparagus alga di ieri sera) e anzi capisco che più si va sul ristorante tipico e migliore è il cibo, sebbene più semplice e meno variegato.

2 thoughts on “

  1. arimichan says:

    sinceramente penso che chi non sia disposto a entrare nella cultura locale, mangiando il cibo (tranne eccezioni, tipo larve, insetti &Co) tipico, anzi lagnandosi di come sia tutto più buono in Italia…. beh farebbe meglio a starsene a casa propria!

  2. karagounis78 says:

    Concordo. Io sto cercando di addentrarmi per quanto possibile nel cibo di strada locale. Prossima tappa saranno i noodle freschi fatti dai cinesi musulmani.

Leave a Reply

