Tecnofobia

Leggo spesso qualcuno che si lamenta dei nuovi elettrodomestici acquistati in sostituzione dei vecchi e rotti. C’è sempre una vecchia lavatrice che lavava meglio, un frigorifero che non si rompeva e un televisore che era meno costoso da riparare.

È l’ennesima espressione dell’atavica paura dell’uomo di fronte a ciò che non conosce o non capisce. E qui la gente comune non capisce i principi base di funzionamento e di progettazione, tanto che preferisce nascondersi dietro a luoghi comuni propinati da imbonitori tecnoretrogradi. Pare infatti circolare la diceria secondo cui i nuovi elettrodomestici vengono progettati a tempo, di modo che si rompano dopo un periodo leggermente superiore alla garanzia.

Tutto ciò è un puro insulto alla categoria degli ingegneri e dei progettisti meccanici. Sebbene ci siano gli strumenti per attuare un simile piano malefico, nessun ingegnere si sognerebbe mai di applicare una regola simile e neppure voglio pensare che sia una specifica di progetto. I nuovi apparecchi prendono le vecchie funzioni e le arricchiscono di nuove funzionalità, il che ovviamente complica un sistema di per sé semplice. Ciò può comportare maggiori probabilità di guasto, ma sempre all’interno dell’accettabilità.

Queste dietrologie di infimo livello dovrebbero essere combattute con più vigore dalle stesse case produttrici. Anzi, io temo che queste spesso abbiano il problema opposto: dover limitare un team di progettisti il cui unico scopo è costruire la lavatrice o il frigorifero migliore, con il rischio di non portare mai a termine il progetto perché mai abbastanza perfetto. Gli ingegneri sono fatti così.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: