Grandi manovre

Interessantissima la conferenza stampa del Governo sulla nuova manovra economica. È presto per dare giudizi sui contenuti ma il feeling con questi nuovi ministri mi sembra ottimo. Questi hanno le idee chiare, sanno cosa vogliono fare, come farlo e come spiegarlo senza tanti giri di parole. Veni, vidi, vici dovrebbe essere il loro motto. Non c’è niente di meglio di un tecnico, nessuno può convincermi del contrario. La loro forza ovviamente viene anche dal non dover rendere diretto conto a nessuno partito: l’urgenza necessaria bypassa qualsiasi sterile discussione politica.

In tutto questo, come sottolineato dallo stesso Monti, noto un cambiamento nell’informazione politico-economica ed una crescita del livello d’interesse verso certi argomenti nella gente comune. Di punto in bianco tutti parlano solo di manovra e diventano affamati di nuovi dettagli. È un bene che si discuta e si discuta su qualcosa di reale e tangibile, non su ideologie astruse.
Io per esempio non mi sono mai interessato di pensioni; ora invece mi sento attirato dalla questione, anche solo per capire l’impatto ed i risvolti macroeconomici di una scelta così decisa e radicale rispetto ai non-cambiamenti degli ultimi anni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: