Equità

Sta girando una mail che, tramite l’inoltro del messaggio stesso, vuole portare in auge alcune proposte aggiuntive alla recente manovra economica.
Si fa effettivamente il verso al principio base della manovra stessa: in Europa tutti lo fanno. Tutti hanno la tassa sugli immobili e l’elevata età pensionabile per esempio.
Basandosi su questa presunta equità continentale, si chiede d’intervenire su altrettanti punti in cui noi siamo diversi dal resto degli stati: allontanamento dei politici condannati, dimezzamento parlamentari e ritocco sostanziale delle rendite, limite al numero di legislature.

Ora, io sono anche perfettamente d’accordo su questi punti, tuttavia sembra sfuggire al messaggio la reale portata di ciò che si vorrebbe chiedere, la logica conseguenza del ragionamento. Regole uguali per tutti gli stati dell’Unione significa rinunciare alla propria sovranità nazionale in favore della creazione di un super-stato europeo che si occupi di finanza, economia, sociale, politica interna ed estera. Chi si sente pronto ad un simile passo? Abbandonare il campanilismo e vedere la propria nazione come una grossa regione, una provincia con poteri limitati.
Perché è facile volere prendere solo il buono dalla Germania; proviamo ad importare anche il loro rigore, il loro rispetto delle regole, quando in Italia siamo tutti molto più cavillosi, trafficoni e furbacchioni.

L’Europa è lontana da una vera unione. Serviranno decenni per arrivare a qualcosa di simile ad un super-stato federale. Salvo che questa profonda crisi finanziaria non spinga i poteri forti, banche ed istituzioni di un certo peso, a prendere in mano, anche con un colpo gobbo, le redini del potere per unificare il sistema.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: